L’impegno per il futuro

EIT.swiss concepisce come uno dei suoi compiti essenziali il coinvolgimento dei giovani nei confronti del settore elettrico. Il cambiamento demografico, la concorrenza da parte delle altre professioni e della formazione accademica, trasformano la ricerca di apprendisti in una sfida. EIT.swiss sostiene quindi le azioni e le iniziative delle sezioni e delle aziende, oltre a mettere a disposizione degli strumenti e delle piattaforme, che aiutano ad acquisire nuove leve.

Elettricista.ch

La piattaforma centrale per l’acquisizione di nuove leve è il portale elektriker.ch. Qui vengono presentate le quattro professioni del settore elettrico con testi, immagini e audio. I video mostrano dei giovani rappresentanti di queste professioni e un configuratore interattivo consente di selezionare la professione. Attraverso una maschera di ricerca, gli interessati trovano in modo semplice e veloce uno stage d’orientamento o un posto di apprendistato nelle loro vicinanze. Chi ha delle domande, può rivolgersi direttamente agli esperti di EIT.swiss attraverso il modulo oppure Whatsapp.

SmartHomeMobile

Con il progetto “Vivere il fascino dell’elettricità”, EIT.swiss contribuisce ad avvicinare in modo coinvolgente i giovani alle tematiche dell’elettricità, dell’energia e alle quattro professioni del settore elettrico. Nello SmartHomeMobile, su ca. 90mq, viene mostrata in una casa una rassegna quasi completa delle applicazioni quotidiane e delle innovazioni delle tecnologie elettriche.

Con lo SmartHomeMobile interattivo, l’Unione intende entusiasmare gli studenti delle scuole secondarie verso il settore elettrico e le sue professioni. Nell’arco di quattro anni, oltre 60’000 avranno questa possibilità di sperimentare da vicino il mondo dell’energia.

E-Heroes

L’Unione degli elettricisti di Zurigo, insieme all’Agenzia Baker Street, hanno sviluppato il gioco di realtà virtuale E-Heroes. Questo gioco, nel quale due giocatori devono riparare assieme l’elettronica di bordo della stazione spaziale «Voltage 7», ha vinto numerosi premi in ambito pubblicitario.

Per poter mettere a disposizione di tutte le sezioni questa piattaforma promozionale, EIT.swiss ha finanziato la traduzione e l’adeguamento del gioco nelle lingue nazionali.