Le modifiche più importanti nel CPN 2021

1. Adattamento dell’assortimento nei capitoli 522 e 526

Sulla base delle condizioni relative alle classi di reazione al fuoco dei cavi ed alle tendenze dei produttori dei cavi, il capitolo 522 nel CPN 2021 si presenterà con un notevole ampliamento dell’assortimento delle classi Cca e B2ca. Le posizioni di prestazione per cavi PVC vengono eliminate, fatta eccezione per i cavi non reperibili per vie tradizionali nelle classi di reazione al fuoco Dca, Cca o B2ca.

L'adattamento di capitolati con cavi PVC della versione 2020 alla versione 2021 non sarà possibile.

Un primo passo nella medesima direzione coinvolgerà anche i cavi FO nel capitolo 526. Un più ampio adattamento dell’assortimento è previsto per l’edizione 2022.

Quali implicazioni avrà questo per i capitoli delle posizioni di parte di installazione? Grazie agli assortimenti ampliati gran parte delle parti di installazioni per opere funzionali presenterà cavi Cca nelle liste dei componenti. In questo senso, fatta eccezione per pochissimi - oltretutto poco utilizzati - tipi di cavi, il capitolo 583 sarà completo. Il capitolo 584 invece sarà completo solo nell’ambito dei cavi FO.
Si consiglia comunque di consultare le liste dei componenti.  

2. Nuovi titoli dei capitoli e nuovo capitolo 524

Tutti i titoli dei capitoli si presenteranno in forma rielaborata. Le designazioni (E) per corrente forte e (T) per corrente debole sono eliminate dall’edizione 2021. Inoltre, per semplificare l’attualizzazione e l’ampliamento dei capitoli, diversi termini fin troppo precisi nei titoli sono sostituiti da definizioni meno specifiche.
Fondamentalmente queste modifiche non incidono su contenuto, volume ed utilizzo dei capitoli.

Il nuovo capitolo 524 "Sistemi di distribuzione e di cablaggio" raccoglie le posizioni di prestazione per sistemi a blindosbarra, a cavo piatto e di cablaggio ad innesto nuove ed esistenti, ciò a semplificare l’utilizzo in particolare di posizioni di prestazione per sistemi a cavo piatto che finora andavano rilevate da più capitoli. Nel contempo tale soluzione crea nuovo spazio per futuri ampliamenti nei capitoli da cui provengono le posizioni di prestazione trasferite.
Di seguito una panoramica generica delle posizioni di prestazione confluite nel nuovo capitolo 524 provenienti da:

  • capitolo 522: cavo piatto e blindosbarra
  • capitolo 541: adattatori di alimentazione e di derivazione per cavo piatto
  • capitolo 542: adattatori per cavo piatto per sistema di cablaggio ad innesto adattatori per cavo piatto con cavo e presa

Tutte le posizioni eliminate, rinumerate e nuove verranno elencate singolarmente in "Novità & Statistica CPN 2021" da gennaio 2021. Le posizioni di prestazione rinumerate verranno comunicate ai produttori dei software.

3. Cancellazione del capitolo 541

Il trasferimento nel capitolo 524 di posizioni di prestazione che costituiscono circa la metà del contenuto, ha ridotto fortemente il capitolo 541 "Scatole di derivazione e muffole per cavi (E)". Di conseguenza anche le posizioni di prestazione restanti vengono trasferite in adeguati capitoli, portando così alla cancellazione di fatto del capitolo 541.
Di seguito una panoramica generica dei trasferimenti:    

  • capitolo 511: colata impermeabile per scatola di derivazione
  • capitolo 512: scatole di passaggio
  • capitolo 522: manicotti di giunzione a guaina restringente e a colata di resina
  • capitolo 524: adattatori di alimentazione e di derivazione per cavo piatto
  • capitolo 531: scatole di derivazione e dotazione per scatole di passaggio

Tutte le posizioni eliminate, rinumerate e nuove verranno elencate singolarmente in " Novità & Statistica CPN 2021" da gennaio 2021. Le posizioni di prestazione rinumerate verranno comunicate ai produttori dei software.