Serie: Nuove generazioni di professionisti per il settore elettrico (Episodio 3)

L’apporto di LENA alle aziende di tirocinio

Chi vuole proporre un posto di apprendistato ed essere sicuro che i giovani lo notino deve pubblicarlo di preferenza nella borsa svizzera ufficiale dei posti di tirocinio (LENA).

In ogni Cantone LENA dispone di un referente che illustra alle aziende come procedere. La maggior parte delle volte bastano pochi clic.

I posti di tirocinio registrati sono pubblicati il giorno stesso su orientamento.ch. Su www.orientamento.ch i giovani trovano tutti i posti vacanti in Svizzera. Le ricerche nella banca dati possono essere effettuate in base alla professione di tirocinio e al Cantone. I giovani che vivono al confine tra un Cantone e l’altro preferiscono utilizzare la funzione di ricerca intorno al loro domicilio per reperire posti vacanti anche nei Cantoni vicini.

Inoltre possono sottoscrivere un apposito abbonamento, così non appena nella professione che li interessa viene pubblicato un nuovo posto di tirocinio ricevono automaticamente una mail.

Vantaggi per l’azienda

LENA offre vantaggi concreti: ogni azienda può pubblicare i posti di tirocinio gratuitamente e toglierli immediatamente dalla rete nel caso sia pervenuto un numero di candidature sufficiente. Su LENA, inoltre, tutte le aziende beneficiano delle stesse opportunità: i posti di tirocinio vengono presentati tutti allo stesso modo, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, dal tipo di bando (cartaceo o elettronico) e da un eventuale budget pubblicitario.

Con LENA le aziende pubblicano in ogni caso i posti dove i giovani già effettuano ricerche: LENA fa parte infatti di orientamento. ch, portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera, che oltre ai posti di tirocinio vacanti riporta anche informazioni su professioni di tirocinio, video, questionari orientamento e molto altro.

Orientamento.ch è a prova di qualità

Orientamento.ch viene utilizzato da tutti i consulenti professionali e dalla maggior parte degli apprendisti di livello superiore. I giovani conoscono questa piattaforma anche dal corso sulla scelta della professione e la utilizzano frequentemente: con circa 830 000 ricerche al mese, LENA è di gran lunga il portale di formazione più utilizzato in Svizzera.

La qualità delle informazioni su orientamento. ch è garantita dagli uffici cantonali di consulenza dell’orientamento professionale, universitario e di carriera e dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) su incarico di Confederazione e Cantoni.

Anche i posti di tirocinio sono sottoposti a controllo: su LENA può pubblicare solo chi dispone di un’autorizzazione cantonale alla formazione, il che garantisce esattezza dei dati e credibilità.