Impiantistica

Quale rappresentante del settore elettrico, EIT.swiss riconosce le opportunità collegate al nuovo orientamento della politica energetica e si impegna per il potenziamento del ruolo dell’impiantistica.

Per raggiungere gli obiettivi della politica energetica e climatica, uno degli elementi essenziali è anche quello del settore dell’impiantistica. La competenza professionale del settore elettrico nell’ambito dell’impiantistica diventa quindi sempre più importante. Questi esperti sono coinvolti ovunque: nell’installazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, nell’approvvigionamento e nella distribuzione dell’energia, nelle porte e nei portoni automatici, nei sistemi delle tende come pure nell’illuminazione degli edifici.

Nonostante questo, l’impiantistica in generale e in particolare il ruolo del settore elettrico continuano ad essere sottovalutati. EIT.swiss si impegna affinché si acceleri l'impiego ottimale dell’impiantistica dal punto di vista energetico.

. In questo contesto, essa avanza le seguenti richieste:

  • Le autorità pubbliche devono porre maggior enfasi nel comunicare l’importanza dell’impiantistica per il raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica.
  • In merito agli investimenti nell’impiantistica, le autorità pubbliche devono assolutamente fungere da esempio, seguendo il motto “fare la cosa giusta e divulgarla”.
  • È necessario convincere il gruppo dei proprietari immobiliari privati (ben il 60% di tutti i proprietari) dei vantaggi e dell’utilità degli interventi di impiantistica attraverso delle misure mirate (informazioni, sensibilizzazione, programmi di incentivazione).
  • Per sfruttare appieno il potenziale di risparmio degli interventi di impiantistica, è necessario motivare in modo mirato i proprietari immobiliari nell’ambito dell'ottimizzazione energetica e della manutenzione.
  • Nell’implementazione concreta del Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC), le autorità devono coinvolgere a livello cantonale i settori interessati.