Inizio della scuola reclute estiva – Risposta del Consiglio federale

Comunicato stampa, 1.3.2019

Con sconcerto l’USIE, quale maggior formatrice professionale nel sistema formativo duale, prende atto della richiesta del Consiglio federale del 27 febbraio 2019 di rigettare le mozioni 18.4170 e 18.4280 dei consiglieri nazionali David Zuberbühler (UDC, AR) ed Erich Ettlin (PPD, OW).

Il Consiglio federale è dell’avviso che con l‘inizio della scuola reclute nella settimana 26 la maggior parte delle reclute ha già concluso gli esami di fine tirocinio. Per gli altri casi il Regolamento Organizzazione e servizi d’istruzione prevede la possibilità di un congedo militare. In questo modo si è trovato il miglior equilibrio possibile tra le esigenze formative dell’esercito, dei datori di lavoro e del panorama formativo.

L‘USIE contesta quest’affermazione: con l’inizio della scuola reclute a fine giugno, fino a 5 settimane vanno a scapito del tirocinio. I formatori dell’USIE hanno già da tempo criticato questa insostenibile situazione. Non solo confronta l’azienda formatrice a diversi problemi, ma anche i dipartimenti cantonali dell’istruzione lo criticano. Il riferimento a eventuali soluzioni extra tramite congedo militare non convince, siccome a livello giuridico non c’è nessuna garanzia. Infine non bisogna dimenticare che i 2/3 dei giovani scelgono un apprendistato. Come si possa in questo contesto parlare di miglior equilibrio possibile, è per l’USIE incomprensibile.      

 Per ulteriori domande sono a vostra disposizione:  

Laura Kopp, Relazioni pubbliche USIE, 079 222 11 93
Michael Rupp, Relazioni pubbliche USIE, 044 444 17 06