Ufficio federale dell'ambiente pubblica un nuovo modulo sull'aiuto all'esecuzione

Nel modulo «Rifiuti edili» vengono illustrate le basi giuridiche per lo smaltimento dei rifiuti edili. Sono in particolare stabiliti i criteri per la determinazione delle sostanze nocive e per l’elaborazione di un piano di smaltimento e disciplinato lo smaltimento dei rifiuti edili contenenti amianto.

Vengono inoltre concretizzate le possibilità di valorizzazione del materiale di scavo e di sgombero e del materiale minerale di demolizione. In tal modo si garantisce l’impiego dei rifiuti edili quale materia prima secondaria e la loro trasformazione in materiali da costruzione riciclati di alta qualità. Il modulo «Rifiuti edili» è destinato in primo luogo alle autorità esecutive a livello cantonale e comunale. Fungerà inoltre da base all’economia per una gestione sostenibile dei rifiuti edili.

La gestione dei rifiuti in Svizzera è un sistema ben funzionante che in passato ha contribuito in misura significativa a un miglioramento della situazione ambientale e che deve il suo successo alla collaborazione tra attori pubblici e privati come pure all’impegno della popolazione. Mantenere le procedure affermate e ottimizzarle in modo puntuale è una preoccupazione comune. Allo stesso tempo, l’ordinanza sui rifiuti contiene disposizioni nuove e lungimiranti e pone le basi per un utilizzo sostenibile delle materie prime. Il presente aiuto all’esecuzione serve a far fronte e ad armonizzare questi compiti esecutivi, impegnativi ma importanti.