Calo dei prezzi dello 0,2% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2020

Tra aprile e ottobre 2020 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un calo dello 0,2%, attestandosi a 99,7 punti (ottobre 2015 = 100). Tale risultato rispecchia la diminuzione dei prezzi dell’edilizia e il leggero aumento di quelli del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rimasti stabili. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’edilizia il calo dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al ribasso dei prezzi degli «impianti sanitari». Anche i prezzi degli «impianti di trasporto» (ascensori) sono diminuiti, ma in modo meno marcato.

Ad eccezione della Svizzera centrale e della Svizzera orientale, i prezzi sono calati in tutte le Grandi Regioni. Il decremento maggiore è stato registrato nella Svizzera nordoccidentale (–0,7%). Nella Svizzera centrale e in quella orientale i prezzi sono invece aumentati dello 0,4%.

Rispetto al semestre precedente, nel genio civile è stato osservato in particolare un incremento dei prezzi nei «movimenti di terra» (piccoli tracciati), nonché nei «costi secondari e conti transitori» (onorari degli ingegneri). Al contrario, i prezzi della «struttura portante» (piccoli manufatti) sono diminuiti.

I prezzi sono aumentati in tutte le regioni tranne che nella Svizzera orientale, nella Svizzera centrale e nella regione del Lemano. L’incremento più forte è stato registrato in Ticino (+1,6%), mentre il calo maggiore è stato rilevato nella Svizzera orientale (–1,6%).