Promozione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili: nel 2021 470 milioni di franchi per gli impianti fotovoltaici

Il prossimo anno si continuerà a promuovere la produzione di elettricità da energie rinnovabili in particolare dall’energia solare. A tale scopo nel 2021 verranno stanziati 470 milioni di franchi che consentiranno in primo luogo di smaltire completamente la lista d’attesa per le rimunerazioni uniche per gli impianti fotovoltaici.

Nell'anno in corso la Confederazione ha stanziato fondi per la promozione di circa 22400 nuovi impianti per la produzione di elettricità da energie rinnovabili. Attualmente sono in totale più di 85000 gli impianti sovvenzionati in esercizio, che coprono circa il 9 per cento del consumo energetico svizzero. Tale potenziamento continuerà anche l'anno prossimo soprattutto per quanto riguarda l'energia solare. Per la prima volta dal 2008 la lista d'attesa può essere completamente smaltita.

Rimunerazione unica per impianti fotovoltaici di piccole dimensioni (RUP)

Entro la fine del 2020, riceveranno la garanzia di versamento RUP tutti i gestori di impianti che hanno presentato una domanda completa a Pronovo AG entro il 31 marzo 2020. Verranno quindi promossi circa 20 000 impianti per un volume totale di finanziamento di 130 milioni di franchi.

Prospettive per il 2021: nel 2021 verranno stanziati 270 milioni di franchi per la RUP. Si prevede che riceveranno la RUP tutti i gestori di impianti che hanno presentato una domanda completa entro il 30 settembre 2021 e che quindi verranno promossi 25 000 impianti con una potenza di circa 330 MW. La lista d'attesa verrà pertanto completamente smaltita. Da ottobre 2021 è previsto un periodo di circa 3 mesi per l'elaborazione dei documenti.

Rimunerazione unica per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni (RUG)

Da febbraio 2020 la lista d'attesa per l'ottenimento della RUG è stata riassorbita. Rimane soltanto un periodo di circa 3 mesi per l'elaborazione dei documenti. Nel 2020 vengono quindi promossi 2400 impianti con una potenza di 713 MW riceveranno la conferma per la RUG, per una somma totale di 257 milioni di franchi.

Prospettive per il 2021: nel 2021 saranno messi a disposizione per la RUG circa 200 milioni di franchi.

Rimunerazione per l'immissione di elettricità (RIC)

Nel 2020, sono stati ammessi alla RIC 147 impianti fotovoltaici con una potenza superiore ai 100 kW (per un totale di 41 MW). Si tratta di impianti che sono stati notificati entro il 30 giugno 2012 e per i quali il gestore aveva esercitato il diritto di scelta a favore della rimunerazione per l'immissione di elettricità. Questo sarà l'ultimo contingente RIC per il fotovoltaico.

Prospettive per il 2021: la lista d'attesa RIC per impianti fotovoltaici e altre tecnologie non continuerà più a essere smaltita.

Contributi d'investimento

Nel corso del 2020 sono finora pervenute sei domande di contributi d'investimento per impianti idroelettrici di piccole dimensioni (con una potenza compresa tra i 300 kW e i 10 MW). Si prevede che entro fine anno potranno essere attribuite garanzie di versamento per un totale di circa 13 milioni di franchi. Nel 2021 saranno messi a disposizione altri 25 milioni di franchi per il rinnovo e l'ampliamento di impianti idroelettrici di piccole dimensioni.

Al giorno di riferimento del 2020, sono pervenute due domande di contributi d'investimento per impianti idroelettrici di grandi dimensioni (con una potenza a partire da 10 MW). Il budget di circa 100 milioni di franchi non è stato sfruttato integralmente. Al momento non c'è nessuna lista d'attesa; potranno essere trattate nuove domande finché saranno disponibili fondi a sufficienza.

Nel corso del 2020, 9 impianti a biomassa hanno finora richiesto contributi d'investimento per impianti a gas di depurazione, impianti di incenerimento dei rifiuti e impianti a combustione a legna. Si prevede che entro fine anno potranno essere attribuite garanzie di versamento per un totale di circa 10 milioni di franchi. Le nuove domande potranno essere trattate immediatamente. Non vi è nessuna lista d'attesa.

Nel corso del 2020 finora non sono ancora pervenute nuove richieste per contributi di esplorazione per progetti geotermici volti alla produzione di energia elettrica. Tantomeno sono pervenute domande per l'attribuzione di garanzie per progetti geotermici nell'ambito dell'energia elettrica. Le nuove domande potranno essere trattate immediatamente. Non vi è nessuna lista d'attesa.