Il Consiglio federale rafforza lo sgravio amministrativo

Il 22 aprile 2020 il Consiglio federale ha discusso la tematica dello sgravio amministrativo delle imprese e ha definito gli aspetti fondamentali per i progetti da porre in consultazione. In tale contesto intende rafforzare la sua politica degli sgravi mirati ed elaborare il freno alla regolamentazione.

Per il Consiglio federale la continua ricerca di soluzioni volte ad alleggerire l’onere delle imprese è un compito politico permanente e centrale per la piazza economica svizzera. Soprattutto in considerazione della difficile situazione economica attuale, non solo vuole sostenere le imprese con misure immediate, ma mira anche a creare a lungo termine gli strumenti necessari per ridurre la burocrazia e rafforzare così le condizioni quadro economiche in Svizzera. Si tratterà di evitare oneri superflui per le imprese nel caso di nuove normative e di rivedere inoltre periodicamente le normative esistenti nell’ottica di un potenziale sgravio.

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure mirate per l’attuazione della legge di sgravio. L’Amministrazione federale dovrà, per legge, stimare in modo sistematico i costi delle nuove regolamentazioni e sviluppare un monitoraggio dell’onere normativo. Dovranno essere effettuate valutazioni periodiche (studi di settore) per identificare il potenziale di riduzione delle normative esistenti e per proporre misure adeguate. Il Consiglio federale riferirà regolarmente sull’evoluzione dell’onere normativo e sugli sgravi attuati. La legge dovrà anche sancire principi sulle «buone pratiche» per una regolamentazione con il minor impatto possibile. L’Amministrazione dovrà inoltre esaminare in via continuativa possibili misure di semplificazione per le imprese nel quadro del processo legislativo.

Il Consiglio federale si propone anche di ampliare l’utilizzo dello sportello unico EasyGov in modo rapido e generalizzato. Nell’applicazione della legislazione federale, le autorità federali e cantonali dovranno offrire i loro servizi di governo elettronico attraverso questo portale.

Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di preparare dei progetti di consultazione. La consultazione partirà a fine 2020.