17 gennaio 2023 EIT.swiss-Giornata del settore Berna

“Il settore elettrico confrontato a nuove sfide”
17 gennaio 2023, Kursaal Berna

Il 17 gennaio 2023 si svolgerà presso il Kursaal di Berna la 2° Giornata del settore. Sarà dedicata alle mutate condizioni quadro alle quali ci troviamo confrontate e fornirà preziosi contributi negli ambiti della gestione d'impresa, dell'approvvigionamento energetico e del Virtual Design and Construction.

Il settore elettrico è sempre al passo con i tempi. Le sue aziende garantiscono che le innovazioni tecnologiche nell'ambito dell'impiantistica arrivino nelle case. Con l'accelerazione dei cambiamenti ambientali, tecnologici e sociali, negli ultimi anni le sfide per il settore sono cresciute notevolmente. Tutte le aziende dell'elettricità si trovano ad affrontare sviluppi che richiedono un aumento significativo delle risorse e nuove forme di lavoro. In qualità di associazione di settore, EIT.swiss desidera dare il proprio contributo affinché le aziende possano sfruttare le opportunità emergenti e di premunirsi contro eventuali pericoli.

È per questo che EIT.swiss organizza per la seconda volta una giornata del settore. È indirizzata alle direttrici e ai direttori, membri di direzione, cape e capi team, responsabili di progetto e a tutti i collaboratori interessati del settore elettrico. Oltre ad approfondire temi selezionati negli ambiti della gestione d'impresa, dell'approvvigionamento energetico e del Virtual Design and Construction, i partecipanti avranno l'opportunità di scambiarsi idee*.

EIT.swiss ha invitato relatori di fama per fornire ai partecipanti informazioni preziose. Come può un'azienda adattarsi alle nuove sfide? Come si possono implementare le nuove tecnologie in azienda? Come può avere successo la collaborazione con altre aziende? Heike Bruch dell'Università di San Gallo e Kerstin Wagner della Scuola universitaria professionale dei Grigioni, due professoresse esperte in management, apriranno le danze e risponderanno a queste e ad altre domande.

La carenza di elettricità causata dalla guerra in Ucraina e la trasformazione in corso del sistema di approvvigionamento energetico svizzero hanno messo gli edifici al centro dell'attenzione. Non è più solo un consumatore, ma in futuro sarà anche un importante produttore di elettricità. EIT.swiss ha invitato Michael Frank, direttore dell'AES, a parlare della situazione attuale dell'approvvigionamento elettrico. Christoph Bucher, professore della Scuola universitaria professionale di Berna, illustrerà le opportunità che questi sviluppi offrono alle aziende del settore elettrico e parlerà in particolare del ruolo degli impianti fotovoltaici.

Il pomeriggio è interamente dedicato al Virtual Design and Construction (VDC) – comunemente noto come BIM. Il VDC porta a una nuova maniera di progettare, costruire e gestire gli oggetti. Ne beneficiano non solo le pianificatrici e i pianificatori, ma anche le installatrici e gli installatori, poiché molti processi vengono semplificati e accelerati. Peter Scherer, professore della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, uno degli autori del libro "beyond VDC", descrive le possibili applicazioni per il settore elettrico. Matthias Liechti, cofondatore e direttore di Building Information Technology AG, mostra anche come le gare d'appalto CPN possano venire connesse alle applicazioni VDC e come il capitolato ne è ottimizzato.  

Contrariamente alla prima edizione, questa volta la giornata del settore 2023 si svolgerà in loco, al Kursaal di Berna. Per coloro che non possono o non vogliono spostarsi, sarà trasmessa in diretta su internet. EIT.swiss è lieta della vostra partecipazione e dello scambio personale sul posto.

Maggiori informazioni su programma, relatori e biglietti