Manifestazioni EIT.swiss: partner Swissbau Focus

Nel quadro di Swissbau, dal 14 al 18 gennaio 2020, si terrà a Basilea anche Swissbau Focus, il format interdisciplinare di manifestazioni e networking. La piattaforma fondata da associazioni settoriali, organizzazioni e media offre a decisori ed esperti dell’economia e della politica l’occasione di interscambio e si indirizza a imprenditori, architetti e progettisti.

Il 15 gennaio aee suisse e EIT.swiss invitano all’evento Swissbau Focus E-Mobility – Von Haus aus mobil (in tedesco). Per il settore elettrico l’elettromobilità è un nuovo e lucrativo campo d’attività. Ma in agguato ci sono anche molte sfide: quale infrastruttura di ricarica è adatta, e per quale tipo d’edificio? Come gestire l’aggravio derivante? E quali sono le normative? Tra i relatori ci saranno tra l’altro il Dr. Stephan Walter dell’Ufficio federale dell’energia, il Prof. Dr. Dominique Kunz della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale e Remo Mucha del Servizio per comunità di autoconsumo/Elettromobilità di Helion.

Il 16 gennaio l’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA) e EIT.swiss invitano all’evento Gebäudeschutz mit Gebäudetechnik (in tedesco). Nuove tecnologie nel settore dell’impiantistica aiutano a proteggere sempre meglio gli edifici dai danni della natura. La connessione tramite Internet delle cose permette ai sistemi di protezione di attivarsi in automatico grazie a prognosi meteorologiche a breve termine. 

Sulle nuove possibilità di protezione da fulmini, grandine e altre catastrofi naturali riferiranno Martin Jordi dell’AICAA, Michael Arnold della Arnold Engineering und Beratung AG e Adrian Fuchs di Swisscom.

EIT.swiss è lieta di accogliervi numerosi.