Cariche aperte nei comitati di milizia

Per la gestione e il controllo di determinati temi il comitato può costituire delle commissioni e gruppi di lavoro. I membri delle commissioni o dei gruppi di lavoro vengono eletti dal comitato nell’ambito del sistema di milizia dell’associazione.

Membri di comitato

Plasmare il futuro della sua associazione professionale

Il comitato è l'organo direttivo di EIT.swiss. Nella sua composizione si presta particolare attenzione nel garantire l'equilibrio delle regioni rappresentate, delle lingue nazionali, degli ambiti specialistici e delle strutture aziendali. I membri del comitato sono eletti dall'assemblea generale per un mandato della durata di due anni. La durata massima del mandato è di dieci anni. A causa delle partenze di diversi membri conformemente alle disposizioni statutarie e a una dimissione all'assemblea generale 2021, cerchiamo per il rafforzamento di questo organo di milizia

tre membri di comitato

I compit

Tra i compiti di un membro di comitato ci sono la rappresentanza dell'associazione e la difesa dei suoi interessi nei confronti di altre associazioni, organizzazioni, autorità o organi, la garanzia dei flussi delle informazioni in seno al comitato come pure la partecipazione attiva e la collaborazione in progetti strategici e nelle commissioni. Per poter adempiere a questi compiti il membro di comitato partecipa regolarmente alle rispettive riunioni e a riunioni di clausura, e alle assemblee dei delegati e all'assemblea generale.

Cosa aspettarsi

In qualità di membro di comitato contribuisce attivamente a plasmare il futuro della nostra associazione professionale. In quanto parte dell'organo collettivo definisce le linee guida strategiche e è responsabile della supervisione dell'associazione. 

Le sue competenze

Grazie alla sua funzione dirigenziale presso un socio attivo negli ambiti dell'installazione elettrica, elettroprogettazione o dei controlli elettrici, conosce le attuali sfide del settore elettrico. Vuole contribuire allo sviluppo del settore, confrontarsi con domande rilevanti per il settore e impegnarsi per gli interessi associativi. Dispone del tempo necessario per esercitare l'attività di membro di comitato (15-20 giorni all'anno). Apprezza il dibattito professionale in un organo collettivo. È aperto e nuovi sviluppi e pone gli interessi del settore al di sopra di quelli della sua azienda o dei propri. Inoltre dispone almeno di una conoscenza passiva di una seconda lingua nazionale.

Colga l'opportunità!

Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione il presidente
Michael Tschirky (michael.tschirky@eitswiss.ch) e il direttore
Simon Hämmerli (simon.haemmerli@eitswiss.ch). Voglia inoltrare la sua candidatura per e-mail (lettera di motivazione e curriculum) entro il 30 marzo 2021 a Simon Hämmerli.

Membri di commissione per la formazione non-formale

Le commissioni di EIT.swiss supportano gli organi direttivi nella definizione e nella realizzazione degli affari associativi. Nella loro composizione si presta particolare attenzione nel garantire l‘equilibrio delle regioni rappresentate, delle lingue nazionali, agli ambiti specialistici e alle strutture aziendali. I loro membri sono eletti dal Comitato per un periodo di due anni. La durata massima del mandato è di dieci anni.

A sostegno dell‘ulteriore sviluppo dell‘ambito non formale, il comitato ha creato la Commissione per la formazione non formale (CFNF). Il suo scopo è quello di garantire al meglio le necessità del settore. Per istituire la commissione cerchiamo

Membri di commissione per la formazione non formale

I compiti

I compiti della CFNF sono quelli di esaminare e trattare i temi specifici nell‘ambito della formazione non formale. Nello specifico quelli dei membri della commissione sono: il supporto e la consulenza al segretariato per quello che concerne lo sviluppo di seminari e servizi, la rappresentanza dell‘associazione nei confronti di terzi nel quadro dei lavori commissionali, la collaborazione tematica e il coordinamento con altre commissioni o partner, l‘elaborazione di domande di progetto e il monitoraggio e la gestione di progetti propri. Per poter adempiere a questi compiti il membro della commissione partecipa regolarmente alle rispettive riunioni ed eventi.

Cosa aspettarsi

Nella sua funzione di membro1 della commissione è attivamente coinvolto nell‘allestimento di offerte e seminari nell‘ambito della formazione non formale. In quanto parte dell‘organo collettivo assicura che gli interessi del settore vengano salvaguardati, vincolati e tutelati.

Le sue competenze

Grazie al suo impegno nella formazione continua presso un socio attivo lei è consapevole delle attuali sfide. Vuole contribuire al miglioramento dell‘offerta nella formazione non formale, a confrontarsi con domande rilevanti per il settore e impegnarsi per le questioni associative. Dispone del tempo necessario per esercitare questa importante attività (circa 5 giorni all‘anno). Apprezza il dibattito professionale in un organo collettivo. È aperto a nuovi sviluppi e pone gli interessi del settore al di sopra di quelli della sua azienda o dei propri. Inoltre dispone almeno di una conoscenza passiva di una seconda lingua nazionale.

Colga l‘opportunità!

Per ulteriori informazioni Herbert Laubscher, responsabile Servizi, e il direttore Simon Hämmerli sono volentieri a disposizione. Voglia inoltrare la sua candidatura per e-mail (lettera di motivazione e curriculum) a Simon Hämmerli.

Membri di commissione per la sicurezza sul lavoro

Le commissioni EIT.swiss supportano gli organi direttivi nella definizione e nella realizzazione degli affari associativi. Nella loro composizione si presta particolare attenzione nel garantire l‘equilibrio delle regioni rappresentate, delle lingue nazionali, agli ambiti specialistici e alle strutture aziendali. I membri commissionali sono eletti dal Comitato, e questo per un periodo di 2 anni. La durata massima dal mandato ammonta a 10 anni.

A sostegno dell‘ulteriore sviluppo delle offerte nell‘ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, il Comitato ha creato la Commissione per la sicurezza sul lavoro (CSL). Il suo scopo è quello di garantire al meglio le necessità del settore. Per istituire la commissione cerchiamo

Membro di commissione per la sicurezza sul lavoro(CSL)

I compiti

I compiti della CSL sono quelli di esaminare e trattare i temi specifici nell‘ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. Nello specifico quelli dei membri della commissio-ne sono: il supporto e la consulenza al segretariato per quello che concerne lo sviluppo di offerte e di servizi, la rappresentanza dell‘associazione verso terzi nel quadro dei lavori commissionali, la collaborazione tematica e il coordinamento con altre commissioni o partner, l‘elaborazione di domande di progetto e il monitoraggio e la gestione di progetti propri. Per poter adempiere a questi compiti il membro della commissione partecipa regolarmente alle rispettive riunioni ed eventi.

Cosa aspettarsi

Nella sua funzione di membro1 della commissione è attivamente coinvolto nell‘allestimento di offerte e di servizi nell‘ambito della sicurezza sul lavoro. In quanto parte dell‘organo collettivo assicura che gli interessi del settore vengano salvaguardati, vincolati e tutelati.

Le sue competenze

Grazie al suo impegno come responsabile della sicurezza del lavoro o PECO presso un socio attivo lei è consapevole delle attuali sfide. Vuole contribuire al miglioramento delle offerte relative alla sicurezza sul lavoro, a confrontarsi con domande rilevanti per il settore e impegnarsi per le questioni associative. Dispone del tempo necessario per esercitare questa importante attività (circa 5 giorni all‘anno). Apprezza il dibattito professionale in un organo collettivo. È aperto a nuovi sviluppi e pone gli interessi del settore al di sopra di quelli della sua azienda o dei propri. Inoltre dispone almeno di una conoscenza passiva di una seconda lingua nazionale.

Colga l‘opportunità!

Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione Michael Rupp (michael.rupp@eitswiss.ch), direttore amministrativo BATISEC e il direttore Simon Hämmerli (simon.haemmerli@eitswiss.ch).

Membri di dipartimento

Plasmare il futuro della sua associazione professionale

I dipartimenti di EIT.swiss supportano gli organi direttivi nella presa a carico e nella realizzazione delle attività associative. Nella sua composizione si presta particolare attenzione all'equilibrio delle regioni rappresentate, delle lingue nazionali, degli ambiti specialistici e delle strutture aziendali. I membri dei dipartimenti sono eletti dal comitato per un mandato di due anni. La durata massima del mandato è di dieci anni.

Per salvaguardare gli interessi specifici del dipartimento, il comitato ha creato il dipartimento Installazione elettrica (DIE). Il suo obiettivo è di garantire che le esigenze del dipartimento siano soddisfatte nel miglior modo possibile. Per lo sviluppo del dipartimento siamo alla ricerca di

membri di dipartimento

I compiti
Il DIE serve a salvaguardare, raggruppare e rappresentare gli interessi del settore dell'installazione elettrica nei confronti del comitato. I compiti dei membri del dipartimento comprendono in particolare il supporto e la consulenza del segretariato nello sviluppo (ulteriore) di offerte e servizi, la rappresentanza dell'associazione nei confronti di terzi delle questioni relative al dipartimento, la collaborazione tematica e il coordinamento con le commissioni, l'elaborazione delle domande di progetto e il monitoraggio e la gestione dei progetti avviati da loro stessi. Per adempiere ai compiti i membri partecipano regolarmente alle riunioni e agli eventi del dipartimento.

Cosa aspettarsi
In qualità di membro di dipartimento si assicurerà che gli interessi del settore dell'installazione elettrica siano tenuti in considerazione nei lavori del comitato. Contribuirà a sviluppare offerte e servizi in linea con le esigenze. In quanto parte dell'organo collettivo si assicurerà che gli interessi del dipartimento e del settore siano salvaguardati, raggruppati e rappresentati

Le sue competenze
Grazie al suo lavoro conosce le sfide del settore dell'installazione elettrica. Ne fanno parte tematiche come le energie rinnovabili, gli sviluppi tecnologici e le nuove tecnologie, l'economia aziendale o le risorse umane. È interessato a plasmare il futuro del dipartimento Installazione elettrica, ad affrontare le questioni rilevanti per il settore e a impegnarsi per gli interessi dell'associazione. Dispone del tempo necessario per esercitare l'attività di membro di dipartimento (ca. 4 giorni all'anno). Apprezza il dibattito professionale in un organo collettivo. È aperto a nuovi sviluppi e pone gli interessi del settore al di sopra di quelli della sua azienda o dei propri. Inoltre dispone di almeno una conoscenza passiva di una seconda lingua nazionale.

Colga l'opportunità!
Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione il membro comitato Silvan Lustenberger (silvan.lustenberger@eitswiss.ch) e il direttore Simon Hämmerli (simon.haemmerli@eitswiss.ch). Voglia inoltrare la sua can-didatura per e-mail (lettera di motivazione e curriculum) entro il 30 aprile 2021 a Simon Hämmerli.