Storie

Groviglio di cavi o caos di lettere?

Dal 1o luglio 2017 i cavi devono presentare una dichiarazione di prestazione secondo Ordinanza sui prodotti da costruzione (OProdC). A pianificatori ed installatori è richiesto di scegliere il giusto cavo tra le molteplici combinazioni delle sette classi principali e delle tre sottoclassi.

Reazione al fuoco dei cavi

Classi principali e sottoclassi illustrano la reazione al fuoco dei cavi. La classe principale descrive la proprietà di infiammabilità di un cavo: l’indicazione Cca, ad esempio, sta per «scarsa propagazione del fuoco in caso di contatto diretto a fiamma». Con le lettere s, d ed a le sottoclassi danno un’indicazione su emissione di fumo, gocciolamento ed acidità.

Concetto di protezione antincendio

Per redigere un capitolato con le corrette posizioni di prestazione è necessario un concetto di protezione antincendio che definisca i requisiti in termini di reazione al fuoco dei cavi zona per zona. Per ambienti di installazione standard il gruppo di lavoro «CPR-Cable» ha elaborato tre livelli di sicurezza che definiscono requisiti elevati, medi e bassi di reazione al fuoco dei cavi. In fase di stesura di capitolato o offerta, pianificatore ed installatore necessitano di un piano antincendio con relative zone, che vengono definite e classificate dal pianificatore specialista antincendio. (Fig. 1)

Cablaggio secondo OProdC nel CPN

Gli enti di protezione antincendio stabiliscono in conformità alle NIBT la classe di resistenza al fuoco dei cavi. Ulteriori prescrizioni di terzi possono avanzare richieste sulla sicurezza più elevate. L’edizione 2018 del CPN include posizioni di prestazione per le classi FE05C e FE0D: (Fig. 2) Le restanti posizioni di prestazioni per cavi e per parte di installazione non contengono alcuna indicazione sulla classe di resistenza al fuoco. L’offerta verrà ampliata nelle future edizioni del CPN.

Varianti di capitolato consigliate

I requisiti stabiliti nel concetto di protezione antincendio possono essere inseriti nel capitolato con la posizione per la valutazione di note preliminari con incidenza sul prezzo «Requisiti particolari alla reazione al fuoco di cavi». (Fig. 3)

Capitolato con posizioni di prestazione

Il testo della posizione di prestazione contiene la classe principale o nessuna indicazione della classe. È consigliabile inserire i requisiti stabiliti nel concetto di protezione antincendio con la posizione per la valutazione di note preliminari con incidenza sul prezzo.

Capitolato con posizioni per parte di installazione

Si possono ancora utilizzare le posizioni per parte di installazione che generalmente non presentano alcuna indicazione della classe di resistenza al fuoco. È consigliabile inserire i requisiti stabiliti nel concetto di protezione antincendio con la posizione per la valutazione di note preliminari con incidenza sul prezzo. (Tab. 1)

La posizione «Requisiti particolari alla reazione al fuoco di cavi» stabilisce il sovrapprezzo totale per tutti i cavi del relativo tipo di attrezzatura (nell’esempio Corridoio 101 e Ufficio 102). Per i cavi che soddisfano i requisiti non va invece conteggiato alcun sovrapprezzo.

Da notare

  • max 200 MJ carico incendio per metro in vie di fuga.
  • senza concetto di protezione antincendio non si può redigere un capitolato esatto.
  • L’attestazione di conformità dei cavi utilizzati va consegnato dalla ditta esecutrice dei lavori insieme ai documenti di revisione in forma di dichiarazione di prestazione (DoP) secondo SN EN 50575. Questa prestazione è coperta dall’ET C (Elaborazione Tecnica C).