BeGIN - Informatica degli edifici

Una nuova professione per il futuro

Con il progetto denominato BeGIN (sviluppo della professione informatica degli edifici) EIT.swiss e la ICT-Formazione professionale stanno elaborando una nuova formazione professionale di base.

La formazione di base di Telematico AFC esistente deve essere trasferita nella formazione di base di Informatico degli edifici specializzato in comunicazione e multimedia. L'inizio del tirocinio è previsto per agosto 2021. In queste pagine trova tutte le ultime notizie sugli sviluppi nel campo della formazione di base e degli esami professionali superiori.

Consultazione

Negli scorsi mesi il gruppo di progetto ha elaborato l’ordinanza in materia di formazione OFor e il piano di formazione​​​​​​​ (al momento solo in tedesco). Per assicurarci che questi atti normativi in materia di formazione rispecchino le esigenze settoriali e delle future aziende formatrici, è con piacere che le inviamo questi documenti per consultazione. Voglia rimetterci la sua presa di posizione entro il 14 febbraio 2020. Il sondaggio è disponibile sotto questo link.

Dopo scadenza del termine il gruppo di progetto valuterà i risultati e provvederà all’ottimizzazione degli atti normativi. I risultati saranno pubblicati a inizio marzo 2020.