OFor 2020+

Deutsch Français Italiano

Le formazioni professionali di base vengono istituite in funzione delle esigenze del mercato del lavoro e vengono verificate periodicamente ed eventualmente adeguate per tenere conto degli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Le attuali ordinanze di formazione del settore elettrica sono in vigore dal 2015 e sono quindi attualmente in fase di revisione.

Per lo sviluppo e la qualità delle formazioni di base di elettricista di montaggio AFC, installatore/trice elettricista AFC e pianificatore/trice elettricista AFC è responsabile la Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità del settore elettricho. La Commissione è composta da rappresentanti di EIT.swiss, dell’Associazione degli istruttori elettrici della Svizzera (AIES), dell’l'associazione dei docenti della scuola professionale (Formazione professionale Svizzera FPS) come pure da almeno un rappresentante della Confederazione e uno dei Cantoni. Per la formazione di base di pianificatore/trice elettricista AFC, alla Commissione si aggiunge un rappresentante dell’Unione Svizzera degli Studi Consulenti d’Ingegneria (USIC) e dell’Association des Bureaux Techniquews d'ingénieurs en Electricité (ABTIE).

La Commissione svolge la verifica quinquennale stabilita nell’ordinanza, valutando la qualità e l’attualità della formazione professionale di base. La data d’inizio della verifica quinquennale, che può essere concordata con una certa flessibilità tra i partner, dipende dalle necessità legate alla formazione professionale di base e da quelle dell’organo responsabile.

In queste pagine troverete gli ultimi sviluppi relativi alla revisione delle ordinanze in materia di formazione