Corso di primo soccorso per i collaboratori del settore elettrico

In Svizzera si verificano in media più di 900 infortuni sul lavoro al giorno e 27 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso (molte delle quali sul lavoro). Purtroppo le emergenze mediche sul posto di lavoro sono una triste realtà.

Il legislatore esige che in caso di emergenze critiche il primo soccorso sia fornito immediatamente. L'obbligo di formazione e perfezionamento regolare dei collaboratori in materia di primo soccorso è sancito dal Codice del lavoro (OLL 3, art. 36). È in grado di fornire primo soccorso? Con una formazione continua pratica di sole quattro ore può imparare le misure corrette da adottare e quindi soddisfare i requisiti legislativi.

Obiettivi del seminario

I partecipanti vengono confrontati a situazioni di emergenza tramite diverse simulazioni pratiche che potrebbero dover fronteggiare nel lavoro quotidiano. Questo dà loro la fiducia di poter richiamare le conoscenze acquisite in caso di reale emergenza.

I partecipanti apprendono i principi generali con i quali possono agire correttamente in qualsiasi situazione di emergenza e superare il tempo fino all'arrivo dei servizi professionali di soccorso.

Anche le situazioni di emergenza specifiche del settore elettrico e le 5 + 5 regole vitali sono trattate.

.

Contenuto del seminario

  • Riconoscere e valutare le emergenze
  • Apprendere la procedura standardizzata (valida in ogni situazione)
  • Applicare misure pratiche (p.es. per lesioni alla colonna vertebrale, infarto, aspirazione, reazione allergica, emorragia, ecc.)
  • Eseguire la rianimazione
  • Rispettare le 5 + 5 regole vitali

Partecipanti

Tutti coloro che vogliono agire correttamente in caso di emergenza medica.

Relatori

Team Prominis Vita