I giovani lavoratori potranno svolgere lavori pericolosi nell’ambito di provvedimenti d’integrazione del mercato del lavoro

I giovani di età superiore ai 15 anni potranno ora svolgere lavori pericolosi nell’ambito di provvedimenti d’integrazione del mercato del lavoro. Per rispondere a un’esigenza pratica, il 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro (OLL 5), rendendo possibili tali lavori a determinate condizioni. La modifica entrerà in vigore il 1° aprile 2024.

In linea di principio è vietato l'impiego di giovani per lavori pericolosi. Tuttavia, nella pratica i giovani devono poter svolgere tali lavori, in particolare nel quadro di formazioni transitorie, come i pretirocini, i pretirocini d'integrazione e le formazioni destinate ai giovani con difficoltà di apprendimento, disabilità o problemi legati al contesto migratorio. Il Consiglio federale ritiene necessario rispondere a questa esigenza e consentire ai giovani di età superiore ai 15 anni privi delle qualifiche necessarie per iniziare una formazione professionale di svolgere lavori parzialmente pericolosi.

Il nuovo articolo 4b OLL 5 tiene conto di questi aspetti e offre alle aziende che dispongono di un'autorizzazione per formare apprendisti la possibilità, nel rispetto di condizioni rigorose, di impiegare giovani dai 15 anni per lavori pericolosi, anche nell'ambito di formazioni transitorie. Inoltre, l'Ispettorato cantonale del lavoro può accordare a un'azienda un'autorizzazione eccezionale limitata nel tempo e vincolata ad oneri se l'azienda soddisfa le altre condizioni e ha già adottato le misure necessarie per ottenere entro un anno l'autorizzazione per formare apprendisti. Le formazioni transitorie sono organizzate da diversi fornitori, come INSOS (l'associazione di categoria dei fornitori di servizi per persone con disabilità), gli uffici cantonali o determinate associazioni private.

Sono considerati lavori pericolosi i lavori che per la loro natura o per le condizioni nelle quali vengono eseguiti possono pregiudicare la salute, la formazione e la sicurezza dei giovani come anche il loro sviluppo psicofisico.

Esistono già delle eccezioni al suddetto divieto nel quadro della formazione professionale di base per i giovani di età superiore ai 15 anni, se lo svolgimento di lavori pericolosi è necessario per raggiungere gli obiettivi della formazione o per frequentare corsi riconosciuti dalle autorità.

Fonte: DEFR