Strategicamente orientato al futuro

Il Comitato è responsabile della gestione strategica dell’Unione e ad esso spetta il compito principale di sorvegliare le attività di EIT.swiss.

Esso è composto da nove membri e opera come un organo collegiale. A capo del Comitato si trova il Presidente. Quest’ultimo e i membri del Comitato vengono eletti dall’Assemblea generale.

Per l'esercizio dei suoi compiti il comitato può formare delle commissioni in caso di necessità. Le commissioni sono degli organismi impiegati dal comitato per la preparazione delle sue attività in un ambito definito. La presidenza di una commissione spetta a un membro del comitato. Attualmente ci sono tre commissioni permanenti:

  • La commissione direttiva si occupa di questioni relative alla pianificazione normativa-strategica, all'organizzazione e alla direzione, nonché al posizionamento politico dell'associazione. Il presidente è sempre membro e il direttore è sempre assessore permanenti della commissione direttiva.
  • La commissione della formazione si occupa dello sviluppo strategico dei profili professionali. I presidenti della commissione per la garanzia della qualità (CGQ), della commissione per lo sviluppo professionale e la qualità (CSPQ), della commissione per la formazione professionale (CFP) e una rappresentanza del reparto formazione professionale del segretariato sono assessori permanenti della commissione della formazione.
  • La commissione delle finanze si occupa delle questioni finanziare dell'associazione. Oltre al preventivo e al conto annuale fanno parte delle sue mansioni l'approvazione delle spese non preventivate ai sensi dell'art. 20 del regolamento economico-finanziario. Il presidente è sempre membro e "il responsabile in carica delle finanze del segretariato è assessore permanente della commissione delle finanze".

Presidente

Michael Tschirky
Michael Tschirky

Malans

Membro del Comitato dal 2003

Presidente dal 2015

Presidente della commissione direttiva

Vicepresidenti

Peter Limacher
Peter Limacher

Kehrsiten

Membro del Comitato dal 2009

Vicepresidente dal 2015

Membro della commissione delle finanze

Pierre Schnegg
Pierre Schnegg

Neuenburg

Membro del Comitato dal 2009

Vicepresidente dal 2013

Presidente della commissione delle finanze

Membri

Gérard Constantin
Gérard Constantin

Ayent

Membro del Comitato dal 2008

Membro della commissione della formazione

Fritz Linder
Fritz Linder

Lyss

Membro del Comitato dal 2015

Membro della commissione direttiva

Silvan Lustenberger
Silvan Lustenberger

Zürich

Membro del Comitato dal 2013

Membro della commissione delle finanze

Antonio Salmina
Antonio Salmina

Malvaglia

Membro del Comitato dal 2015

Membro della commissione direttiva

Hansjörg Wilde
Hansjörg Wilde

Riehen

Membro del Comitato 2012

Presidente della commissione della formazione

Thomas Keller
Thomas Keller

Zofingen

Membro del Comitato dal 2018

Membro della commissione della formazione