Principi guida e obiettivi

1. Principi guida

EIT.swiss (precedentemente USIE: Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti) è stata fondata nel 1906. Fin dai suoi inizi si è impegnata per delle condizioni quadro favorevoli e una formazione professionale di alta qualità. Sulla base degli sviluppi tecnologici, economici e sociali degli scorsi decenni, la sua influenza è costantemente cresciuta. Oggi gioca un ruolo centrale la sua funzione di rappresentante del settore elettrico nell'ambito dell'impiantistica.

I principi guida accomunano visione, missione e i valori e principi base di EIT.swiss. Inquadrano gli obiettivi e servono da indicatore per le attività operative.

Visione

EIT.swiss è il referente principale dell’impiantistica.

Missione

EIT.swiss tutela gli interessi del settore elettrico nei confronti della politica, dell’economia e della società. Come associazione nazionale contribuisce affinché i propri soci sfruttino al meglio le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. È responsabile della configurazione e lo sviluppo della formazione professionale. Supporta i propri soci tramite un vasto ventaglio di servizi e contribuisce così al successo economico dell’intero settore.

Valori e principi base

  • EIT.swiss è proattiva, lungimirante e aperta. EIT.swiss è conscia delle proprie responsabilità verso il settore elettrico e la società.
  • EIT.swiss supporta attivamente la strategia energetica.
  • EIT.swiss è professionale, orientata alla clientela e ai servizi.
  • EIT.swiss è politicamente attiva. È sicura di sé e indipendente.
  • EIT.swiss è garante di una formazione professionale di alto livello.
  • EIT.swiss ha in grande considerazione e mantiene relazioni rispettose con i suoi soci, partner, collaboratori e clienti.
  • EIT.swiss ha alte esigenze di qualità in relazione al suo operato.

2. Obiettivi

EIT.swiss si impegna per un futuro di successo del settore elettrico. Per i prossimi anni si è prefissa i seguenti obiettivi:  

EIT.swiss è il referente principale dell'impiantistica.

EIT.swiss rappresenta il settore elettrico verso i più importanti gruppi d’interesse. Ne fanno parte, oltre ai rappresentati dell’economia, della politica e di altre associazioni, anche i partner sociali. Stabilisce e incentiva all’interno del settore elettrico la concezione di qualità. Centrali sono i propri interessi e quelli dei gruppi professionali da lei formati.

EIT.swiss contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica.

EIT.swiss si impegna a raggiungere gli obiettivi della strategia energetica. Implementa misure che contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi.

EIT.swiss adatta le sfide future.

EIT.swiss è conscia delle proprie responsabilità verso i professionisti da lei formati, per questo definisce e organizza una formazione professionale lungimirante. Adotta misure per fruire delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale nell’ambito sociale, tecnologico ed economico.

EIT.swiss offre ai propri soci benefici evidenti.

EIT.swiss si orienta agli interessi dei propri soci. Offre servizi adeguati ai bisogni, veicola sapere e competenza. I soci approfittano del valore di mercato dei label e certificati da lei sviluppati.