Le conoscenze tecniche del settore

I membri di EIT.swiss possono impegnarsi attivamente per le questioni inerenti all’Unione e al settore, partecipando a commissioni e gruppi di esperti.

La Commissione per la formazione professionale (CFP) è responsabile di tutti gli aspetti legati alla formazione di base. Essa si occupa del ramo di formazione ed esami “Materia articoli elettrici” della formazione professionale di base nel commercio al dettaglio nonché del ramo di formazione ed esami “Costruire e abitare” della formazione di base per impiegati di commercio AFC.

La Commissione per l’economia aziendale (CEA) elabora, nell’ambito degli obiettivi fissati dal Comitato centrale, soluzioni relative ai problemi della gestione aziendale, produce le basi necessarie al sostegno dei membri nell’ambito della gestione economico-aziendale delle imprese e fornisce una corrispondente informazione e formazione.

La Commissione per la tecnica e lo sviluppo tecnologico (CTST) si assicura che le nuove evoluzioni tecnologiche vengano riconosciute tempestivamente. Essa definisce i cambiamenti del mercato per la formazione professionale di base e continua.

La Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità come pure la Commissione per la garanzia della qualità godono di uno status speciale. La composizione, i compiti e le competenze di queste commissioni sono regolate nelle ordinanze sulla formazione professionale di base nonché nei regolamenti d’esame per gli esami professionali e per gli esami professionali superiori.