Condizioni generali di contratto (CG)

1. Validità

1.1 Le presenti CG si applicano a tutte le ordinazioni effettuate dai clienti sul sito web, per posta elettronica, per fax, di persona eccetera presso EIT.swiss, Limmatstrasse 63, 8005 Zurigo. Per facilitare la lettura del testo, il presente documento è redatto soltanto al maschile ma si riferisce allo stesso modo anche alle persone di sesso femminile.

1.2 Esse vengono accettate dall’ordinante all’atto della conferma dell’ordinazione.

2. Offerta, conclusione del contratto e numero di cliente

2.1 La presentazione dei prodotti e servizi sul sito web di EIT.swiss non configura un’offerta giuridicamente vincolante, bensì un invito a effettuare un’ordinazione.

2.2 Cliccando sul pulsante “ordinare” il cliente ordina in modo vincolante tutti i prodotti elencati nel paniere.

2.3 Subito dopo aver ricevuto l’ordinazione, EIT.swiss conferma di principio l’ordinazione, per e-mail o in altra forma adeguata.

2.4 Per qualsiasi ordinazione la preghiamo di voler indicare il suo numero di cliente.

3. Prezzi e spese di spedizione 

I prezzi indicati nel negozio online sono intesi IVA e altri elementi di prezzo esclusi (porto, imballaggio) e in franchi svizzeri (CHF). Sono fatte salve eventuali modifiche di prezzo. Per il cliente valgono i prezzi pubblicati nel sito web alla data dell’ordinazione.

I prezzi si riferiscono sempre ai quantitativi ordinati. Se necessario, è indicato anche il prezzo a confezione. Non vengono riscosse altre tasse o spese (ad eccezione dei dazi in caso di fornitura all’estero).

Gli sconti sulla quantità indicati valgono solo nella stessa ordinazione e consegna a un unico indirizzo.

4. Condizioni di fornitura

4.1 La fornitura di merci fisiche è effettuata in Svizzera, nel Liechtenstein e nei Paesi dell’Unione europea. Per le spedizioni all’estero i termini sono generalmente intesi spese di spedizione escluse (a seconda del peso, del volume e della destinazione). Questa regola vale anche per i clienti che desiderano la spedizione per espresso.

4.2 Salvo indicazione contraria nell’offerta, il termine di consegna è di 10 giorni per la Svizzera e il Liechtenstein. Per le forniture nei Paesi dell’Unione europea, il termine di consegna spazia da 5 a 10 giorni. Se i tempi di consegna sono necessariamente più lunghi, il cliente viene informato al più tardi alla scadenza di detto termine. In assenza di questa informazione, il cliente ha il diritto di rinunciare alla fornitura.

4.3 Se non ha tutti i prodotti ordinati in giacenza, EIT.swiss ha il diritto di procedere a forniture parziali.

4.4 Se per colpa del cliente la merce non può essere consegnata al terzo tentativo, EIT.swiss ha il diritto di recedere dal contratto. I pagamenti eventualmente effettuati saranno rimborsati quanto prima.

5. Modalità di pagamento

5.1 Gli utenti (con solvibilità adeguata) che hanno effettuato il login possono scegliere il modo di pagamento:

  • Pagamento anticipato
  • Fattura

I pagamenti, in CHF, possono anche essere effettuati tramite carta di credito, via Datatrans / SIX Payment Services AG (VISA, Mastercard, Amex, Postcard, Diners Club, Twint ecc.), per clienti in Svizzera, Liechtenstein e all'estero.

5.2 Per i nuovi clienti non è possibile eseguire un ordinazione con pagamento via fattura. Le fatture sono esigibili a 30 giorni netto. EIT.swiss ha il diritto di fatturare al cliente moroso i costi delle diffide. È fatto salvo il diritto di procedere per le vie esecutive.

5.3 È esclusa la compensazione con controprestazioni del cliente non riconosciute o non accertate da una decisione passata in giudicato.

5.4 Il cliente può esercitare il diritto di ritenzione soltanto in virtù di diritti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

6. Ritiro dell’ordinazione

6.1 Per il ritiro di ordinazioni sbagliate, con indirizzo scorreto o per quantitativi errati dobbiamo riscuotere un’indennità per spese amministrative pari ad almeno CHF 30.00. Offerte speciali o prodotti in liquidazione non vengono ripresi.

6.2 I seminari sono a numero chiuso. Le iscrizioni vengono considerate nell’ordine di arrivo. Se il numero di iscritti è insufficiente, EIT.swiss si riserva il diritto di annullare a corto termine il seminario senza indennizzo. Le tasse di iscrizione già versate vengono rimborsate. In caso di ritiro dell’iscrizione entro 8 giorni dall’inizio del corso viene fatturata una tassa di elaborazione del seguente importo:

  • Prezzo del seminario CHF 100.00 bis 300.00 - tassa di elaborazione CHF 50.00
  • Prezzo del seminario CHF 301.00 bis 800.00 - tassa di elaborazione CHF 150.00
  • Prezzo del seminario CHF 801.00 bis 1'300.00 - tassa di elaborazione CHF 250.00
  • Prezzo del seminario a partire da CHF 1'301.00 - tassa di elaborazione CHF 350.00

In caso di ritiro a meno di 8 giorni dall’inizio del corso, la tassa di iscrizione è interamente dovuta. L’eventuale ritiro dell’iscrizione deve essere effettuato per iscritto. Si possono proporre sostituti.

7. SmartHomeMobile (SHM)

Non è permesso apportare modifiche all’hardware o al software. Lo SHM deve essere ritornato nella condizione originale.

Per qualsiasi evento su suolo pubblico, l’organizzatore deve preventivamente procurarsi la relativa autorizzazione. Nel caso di omissione EIT.swiss fatturerà tutti i costi derivanti all’organizzatore.

Le iscrizioni sono prese in considerazione in ordine di successione.

7.1 Condizioni d’annullamento SHM

  • Fino a 2 mesi dall’evento, nessun costo.
  • Entro 2 mesi dall’evento, 25% del prezzo totale.
  • Entro 1 mese dall’evento, 100% del prezzo totale.

La disdetta deve essere inoltrata per iscritto.

7.2 Forza maggiore

Nel caso in cui EIT.swiss non possa soddisfare la propria parte contrattuale a causa di forza maggiore, di motivi tecnici o personali, verrà proposta una data sostitutiva. L’assunzione di costi aggiuntivi viene respinta.

Il montaggio / lo smontaggio non può avvenire di domenica. Nel caso che per un motivo speciale il montaggio / lo smontaggio debba avvenire di domenica, verrà calcolata una maggiorazione di ca. CHF 2500.00.

8. Garanzia e responsabilità

8.1 EIT.swiss garantisce che la merce ordinata possiede le qualità promesse, che non presenta difetti che ne pregiudicano il valore o l’idoneità all’uso previsto e che corrisponde alle prestazioni e specifiche prescritte. Inoltre si riserva il diritto di provvedere alla riparazione di eventuali difetti esistenti o di fornire un oggetto sostitutivo privo di difetti.

8.2 L’acquirente è tenuto a verificare entro 7 giorni dalla ricezione la merce fornita e ad annunciare subito eventuali difetti.

8.3 Se la riparazione o la fornitura sostitutiva non funziona, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Il diritto non sorge in caso di difetti irrilevanti. È escluso il diritto per il cliente di chiedere il risarcimento per il minor valore (azione estimatoria).

9. Password / riservatezza

In caso di ordinazione online, il cliente si impegna a trattare con assoluta riservatezza ed estrema diligenza i dati di accesso al sistema che gli vengono attribuiti e le password create a tal fine. Qualora scoprisse che i dati di accesso sono utilizzati da più persone, EIT.swiss si riserva il diritto di sospendere immediatamente il diritto d’accesso.

10. Diritto d’autore / copyright

Il contenuto e la struttura dei prodotti pubblicati da EIT.swiss e l’intera offerta di prodotti via Internet sono protetti dal diritto d’autore. L’impiego di contributi e strumenti di lavoro per uso proprio da parte del cliente è autorizzato, ma per la diffusione parziale o completa per scopi commerciali richiede il consenso espresso, anticipato e scritto di EIT.swiss.

11. Responsabilità

EIT.swiss declina ogni responsabilità per le violazioni contrattuali dovute a lieve negligenza. La declinatoria vale anche per le violazioni contrattuali imputabili ad ausiliari e subdelegati. EIT.swiss declina ogni responsabilità per gli errori che non rientrano nel suo ambito di responsabilità, imputabili segnatamente a gestori di servizi di telecomunicazione, all’hosting provider o ad altri terzi prestatori.

12. Foro e diritto applicabile

I rapporti contrattuali tra il cliente e EIT.swiss sono retti dal diritto materiale svizzero. Per le controversie derivanti da tali rapporti contrattuali sono competenti a titolo esclusivo i tribunali di Zurigo.

13. Disposizioni finali

L’eventuale inefficacia di parte delle presenti CG non compromette la validità delle restanti disposizioni. Le clausole inefficaci sono sostituite per analogia dalle pertinenti disposizioni di legge.