Catalogo delle Posizioni Normalizzate

Il Catalogo delle Posizioni Normalizzate (CPN) è uno dei più importanti prodotti di EIT.swiss per il settore, in cui progettisti, architetti ed installatori elettricisti trovano informazioni e valori di riferimento relativi a circa 14‘000 posizioni di prestazione. Esso funge da strumento di calcolo consolidato principalmente per la stesura di capitolati chiari e dettagliati e loro calcolo. EIT.swiss aggiorna i suoi prodotti CPN a cadenza annuale adeguandoli allo stato della tecnica.

Vantaggi del CPN

  • Calcolo individuale, intelligente, semplificato 
  • Buona possibilità di strutturazione, semplificazione della ripartizione , dell'elencazione per la definizione dei prezzi e della fatturazione
  • L’interfaccia omologata garantisce uno scambio dati sicuro
  • Lavoro semplificato attraverso ricerca per immagine con modelli, posizioni di prestazione e posizioni di parte di installazione chiuse, dati ELDAS dei materiali e dati specifici ai fornitori
  • Gli imprenditori tengono sotto controllo i prezzi delle offerte e la gestione dei costi
  • Rilievo rapido grazie alla “struttura pronta all’uso” delle posizioni
  • Possibilità di emettere piccole fatture in modo rapido ed efficiente

Dati e programmi di calcolo

Il calcolo automatizzato con valori propri all'azienda si effettua con software del settore. I Dati di calcolo EIT.swiss possono essere fatti confluire solo in programmi certificati. Lo scambio dati avviene attraverso un'interfaccia omologata.

Software e dati vanno acquistati separatamente. Per ordinare i Dati di calcolo si prega di contattare EIT.swiss (e-mail, 044 444 444 17 41).

Entro la fine del 2019 tutti i programmi passeranno alla direttiva IfA18 del CRB con l'obiettivo di maggiore efficienza e sicurezza. Dal 2020 i Dati di calcolo CPN EIT.swiss saranno utilizzabili solo con programmi certificati (IfA18).

I programmi IfA18 certificati da CRB e EIT.swiss saranno installati progressivamente presso gli utenti a partire dal 1 agosto 2019. Se non utilizzate le nuove funzioni ricorrete, ove possibile al vecchio formato di scambio (SIA 451) fino alla fine del 2019 (attualmente non tutti i programmi sono passati all'IfA18).

Set CPN

Set CPN (classeur A4 ed eBook EIT.swiss) è la combinazione ideale dei manuali di consultazione per il lavoro in ufficio e fuori sede.

  • Manuale CPN
  • Manuale elettronico CPN per App USIE (eBook EIT.swiss)
  • Catalogo CRB CPN Automazione degli edifici

CPN Compact

CPN Compact è un manuale in formato A5 rilegato a spirale da usare fuori sede. Sul cantiere o presso il cliente, con questo manuale si hanno sempre le informazioni più importanti a portata di mano. Esso include:

  • Posizioni di prestazione per la registrazione dei piccoli interventi quotidiani
  • Posizioni per materiale ausiliario e di regia con codice ELDAS e prezzo indicativo
  • Informazioni utili sul CPN

Strumenti didattici CPN

Per il lavoro quotidiano e la formazione continua sono disponibili i seguenti strumenti didattici:

Il manuale Il calcolo dei prezzi EIT.swiss è dedicato agli elettricisti che intendono apprendere le competenze teoriche di base della definizione dei prezzi nel settore dell’installazione elettrica. Costituisce l’opera standard per la formazione continua per eccellenza. Disponibile esclusivamente in formato eBook EIT.swiss.

Grazie alle Regole per il rilievo si acquisisce la capacità di registrare correttamente le prestazioni ed assegnare i codici di installazione. Esempi di suddivisione completano tale strumento, cheè disponibile come opuscolo in formato A5 o come eBook EIT.swiss.